chi è l'urologo?

L’andrologia è quella branca della medicina interna che studia e cura i problemi dell’apparato riproduttivo maschile. Il termine andrologia deriva dalla parola greca “aner“, il cui genitivo è “andros“, che significa uomo.

L’andrologo, quindi, è un medico esperto nella diagnosi e nella cura delle malattie che possono interessare gli organi maschili deputati alla riproduzione (pene, testicoli, prostata e vescicole seminali).

Un andrologo è o non è un urologo?

Tutti gli andrologi sono anche urologi, ovvero medici chirurghi specializzati nell’identificazione e nel trattamento delle patologie che possono colpire l’apparato urinario di entrambi i sessi e l’apparato riproduttivo maschile.

Perchè rivolgersi ad un uro – andrologo?

Per l’approfondimento dei temi riguardanti l’apparato sessuale e riproduttivo maschile che viene fatto dall’urologo che si occupa anche di andrologia

È compito degli andrologi occuparsi di uomini affetti da disfunzione erettile (impotenza), infertilità, orchite, criptorchidismo, ipospadia, balanite, malattia di Peyronie, eiaculazione retrograda ecc.

L’andrologo non si limita alla diagnosi e al trattamento farmacologico dei disturbi del distretto genitale, ma esegue anche  interventi chirurgici volti a correggere difetti degli organi genitali,  come può essere la ritenzione testicolare nell’infanzia o il varicocele, responsabili in molti casi di infertilità, interventi sui testicoli per problemi infettivi o tumorali o di infertilità, e sul pene, dalla circoncisione  alla plastica dei corpi cavernosi per correggere  curvature anomale congenite o acquisite, come nella malattia di La Peyronie, fino all’inserimento di protesi peniene nei casi di disfunzione erettile non responsive ai farmaci.

La recente introduzione nella terapia della Disfunzione Erettile delle Onde d’Urto lineari (LISWT) e del Plasma Arricchito in Piastrine (PRP) ha ampliato in maniera significativa l’armamentario dell’Andrologo consentendo riprese insperate della funzione sessuale anche in situazioni particolarmente difficili come il diabete avanzato o una pregressa prostatectomia radicale.

Anche nelle prime fasi della Malattia di La Peyronie, caratterizzato dall’insorgenza di dolore all’erezione che precede in genere la comparsa di placche fibrose a carico del rivestimento dei corpi cavernosi del pene, con incurvamento ingravescente dell’organo sessuale maschile, l’utilizzo delle Onde d’urto lineari (LISWT) può aiutare a risolvere la sintomatologia dolorosa  riducendo l’entità dell’incurvamento successivo.

Come si svolge la visita andrologica?

La parte fondamentale della visita è orientata a raccogliere le notizie anamnestiche, vale a dire storia personale pregressa, sintomatologia, ragioni che hanno portato alla consultazione andrologica.

Segue l’esame obiettivo dell’apparato genitale maschile corredato da eventuale ecografia.

Vengono poi in genere richiesti esami di approfondimento, da effettuare ambulatoriamente, per definire la terapia più appropriata.

Costo della prima visita?

160€