Circoncisione: di cosa si tratta
La circoncisione è una pratica che risale a decine di secoli addietro in genere per motivi religiosi e culturali ma anche per ragioni di igiene e per porre rimedio a situazioni patologiche locali come la FIMOSI, che consiste nella copertura del glande da parte del prepuzio, cioè dalla pelle che lo ricopre, senza che vi sia la possibilità di retrarre il prepuzio stesso dietro il glande.
La fimosi può essere congenita, se è presente già alla nascita e non si risolve nei primissimi anni di vita anche ricorrendo all’applicazione di creme particolari e con caute manovre di retrazione del prepuzio, o può essere aquisita in seguito a infiammazioni del prepuzio e del glande (balanopostiti spesso da funghi) o in seguito ad una affezione della cute del glande e del prepuzio (lichen sclero atrofico) che può portare alla chiusura completa dell’ostio prepuziale e all’interessamento secondario del meato uretrale esterno con possibile restringimento dello stesso con difficoltà ingravescenti alla minzione.
In cosa consisite la circoncisione
L’intervento di circoncisione è preceduto dalla firma del consenso informato da parte del paziente (o dei genitori in caso di minore) e consiste nell’asportazione chirurgica del prepuzio in anestesia locale (preferita nell’adulto) o generale (in genere preferita nei bambini nei casi di fimosi congenita).
Una volta asportato il prepuzio, il glande rimane scoperto in toto o in parte in base alla tecnica impiegata.
La guarigione completa avviene in 3 settimane circa con la caduta spontanea dei punti di sutura, e richiede una disinfezione locale biquotidiana con associato l’utilizzo di una crema antibiotica.
L’intervento, se eseguito nell’adulto in anestesia locale, può essere eseguito in Day Hospital oppure ambulatoriamente, come io preferisco.
Le complicanze sono minime: edema locale , piccoli ematomi, rari sanguinamenti risolvibili in genere con una semplice compressione manuale, raramente parziale deiscenza della ferita che può ritardare di qualche giorno la guarigione completa.