Il botulino per l’incontinenza urinaria da urgenza

Botulino

Perdi l’urina perchè non riesci a raggiungere il bagno quando insorge lo stimolo? Molto probabilmente soffri di Vescica Iperattiva, diagnosi che viene stabilita dall’esame uro dinamico, e che comporta non pochi problemi.

Ci sono tanti tentativi di terapia che si possono fare in questi casi: dalla rieducazione del pavimento pelvico alla terapia farmacologica (spesso inefficace e quasi sempre mal tollerata), dalle elettrostimolazioni con sonde vaginali alla Neuromodulazione Sacrale, (vedi articoli dedicati in questo sito) fino ad arrivare, nei casi più ostici, alle iniezioni nella parete vescicale di tossina botulinica, la stessa che viene utilizzato negli spasmi muscolari cronici e nella medicina estetica per appianare le rughe.

L’intervento è molto semplice e ben tollerato

Richiede un ricovero in Day Hospital, e viene realizzato in sedazione, praticando, sotto visione endoscopica, iniezioni multiple che rilasciano nel contesto del muscolo vescicale, minime dosi di tossina botulinica.

Due i problemi principali: la necessità di ripetere la procedura ogni 6 mesi circa e il rischio di ritenzione di urina con necessità di ricorrere al cateterismo intermittente nelle prime 2 settimane dopo l’iniezione di Botulino.

In qualche caso è un rischio che vale la pena di correre!

    Studio medico
    Via Mantegazza, 1
    22100 Lora (CO)
    Telefono +39 031 283565